Migliarino Vecchiano, sconfitta indolore: vola ai play off
13-04-2025 20:12 -
MIGLIARINO VECCHIANO – PONTASSERCHIO 1-4 F. Montanelli
Fra le quattro possibilità con cui poteva chiudersi questo campionato per il Migliarino Vecchiano alla fine si è realizzata quella più probabile: vittoria della Fivizzanese per la certezza dei play off, vittoria del S. Vitale Candia che si classifica al sesto posto e sarà l’avversaria del Migliarino Vecchiano nella semifinale play off, sconfitta dei biancorossi nel derby col Pontasserchio disputato praticamente con la squadra Juniores.
Allarme rosso in casa migliarinese: fuori per infortunio Aufiero, Pecori, Baldacci, Lucchesi, Coli, Paolini, Diego Montanelli ed il secondo portiere Antonini. In diffida Lorenzo Montanelli tenuto precauzionalmente a riposo, squalificato capitan Benedettini. Un’ecatombe. A questi dopo poco si è aggiunto anche Armenante, che è dovuto uscire dopo una ventina di minuti sostituito dallo Juniores Neri, classe 2007.
Dal primo minuto sono scesi in campo, sempre provenienti dalla formazione Juniores, i 2005 Caruso e Bioli, più Della Bartola ormai aggregato alla prima squadra da tempo. Nella ripresa sono entrati anche i 2005 Tagliaferri e Gambini più il 2006 Malfatti.
Insomma la linea verde al potere, ma era chiaro che contro una squadra esperta come il Pontasserchio i boys biancorossi avrebbero avuto vita difficile, e così è stato quando nella ripresa gli ospiti si sono svegliati dal torpore dei primi 45 minuti dove invece avevamo visto un buon Migliarino Vecchiano giocare alla pari e chiudere in vantaggio grazie alla rete segnata su punizione da Francesco Montanelli.
Addirittura all’intervallo i padroni di casa erano nientemeno che in finale play off, perché né Corsanico, né S. Vitale Candia andavano oltre il pareggio e questa combinazione di risultati avrebbe consegnato al Migliarino Vecchiano, grazie al meccanismo della cosi detta forbice, le chiavi della finale.
E’ stato però un fuoco fatuo: nella ripresa non c’è stata praticamente partita, gli ospiti hanno dominato segnando quattro reti, che i due portieri di casa si sono equamente suddivisi, perché oltre al titolare Cioni, mister Andreotti ha concesso la soddisfazione del debutto in Seconda Categoria anche a Matteo Marconi, pure lui classe 2007 e manco a dirlo portiere della Juniores.
Dagli altri campi arrivavano i risultati della Fivizzanese che vinceva sul Pontremoli e quindi vinceva il campionato, e del S. Vitale Candia che espugnava Segromigno scavalcando sul filo di lana il Corsanico al sesto posto in classifica che vale un piazzamento play off, perché la Carrarese Giovani seconda in campionato non li disputerà in quanto fresca vincitrice della Coppa Toscana.
Quindi i verdetti del girone A del Campionato di Seconda Categoria, sono: Vincente Fivizzanese, promossa in Prima Categoria. Seconda classificata: Carrarese Giovani, promossa in Prima Categoria come vincente della Coppa Toscana.
Abbinamenti play off: 3° contro 6°: Migliarino Vecchiano – S. Vitale Candia 4° contro 5°: Monzone – Villafranchese
Le semifinali play off si disputeranno in gara secca il 27 aprile prossimo, in casa della miglior piazzata in campionato che potrà contare anche sul pareggio a proprio favore.
Per il Migliarino Vecchiano, che ha centrato al meglio il proprio obbiettivo di stagione, sarà fondamentale recuperare un po’ di assenti per potersi presentare a questo appuntamento in condizioni migliori di quanto avvenuto in questo tormentato finale di stagione.